Si è conclusa oggi la decima e ultima giornata del progetto PCTO RESET che ha visto protagonisti gli studenti del Liceo Enriques. È stata un'esperienza nuova e faticosa, ricca di successi e di consapevolezza.
Il campo base della giornata è stato il Moletto Antignano per un secondo intervento ravvicinato di pulizia. Purtroppo, la costanza del nostro impegno non è stata premiata dalla realtà: la quantità di rifiuti raccolti è rimasta invariata rispetto a pochi giorni fa. Questo dato ci costringe a riflettere seriamente: "Possiamo davvero continuare così?" La pulizia è fondamentale, ma l'urgenza è un cambiamento culturale.
Nonostante l'amarezza per l'inciviltà, la giornata è stata una festa. Dopo tante crostate, i ragazzi avevano chiesto la pizza, e la richiesta è stata soddisfatta. Un plauso speciale a Marco, che si è distinto per la sua dedizione! A tutti i partecipanti è stata regalata la pettorina di Reset, un simbolo tangibile della loro preziosa esperienza.
Abbiamo chiesto alle ragazze e ai ragazzi un commento finale e le loro parole sono state la migliore ricompensa che potessimo desiderare. "Grazie bimbe/bimbi, siete stati favolosi!"
Un ringraziamento caloroso va esteso a tutti i soci di Reset (Barbara, Mario, Sergio, Anna, Emilio, Marco e tutti gli altri) perché, come diciamo sempre, senza di loro tutto questo non sarebbe successo. L'esperienza si chiude con una certezza: I Care Livorno.
PCTO Reset/Enriques al traguardo: successo e... un mare di rifiuti al Moletto Antignano
Commenti
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a dire la tua!