LIVORNO – Un atto di pura cittadinanza attiva sta prendendo forma al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo. Grazie a un Patto di Collaborazione siglato con la Provincia di Livorno, le associazioni Reset e Osservatorio di Monterotondo si stanno occupando attivamente della valorizzazione del museo, partendo da uno dei suoi cuori pulsanti: la Biblioteca Scientifica.
La missione è tanto ambiziosa quanto necessaria. Inizialmente, Barbara, socia di entrambe le associazioni, aveva coraggiosamente intrapreso da sola l'immane compito di riordinare l'archivio. Un lavoro complicato e lungo, per il quale lei stessa aveva stimato un tempo di completamento tra i due e i tre anni.
Di fronte a una sfida di tale portata, le associazioni hanno deciso di lanciare un appello alla comunità, cercando volontari disposti a donare il proprio tempo per restituire questo patrimonio alla piena fruizione.
La risposta è stata straordinaria. Hanno raccolto l'appello: Sonia, Scilla, Sergio, Debora, Patrizia, Maria Grazia, Adriana, Leonardo, Eleonora, Stefania, Aurelio, Francesca, Silvana.
In totale, 14 persone che, con impegno e passione, si ritrovano in Biblioteca almeno due volte a settimana. La squadra, guidata da Barbara, sta portando avanti quello che gli stessi promotori definiscono "un lavoro spettacolare", i cui risultati saranno presto visibili a tutti.
Alle 14 persone che stanno rendendo possibile questa impresa, va un sentito ringraziamento da parte delle associazioni e, idealmente, dell'intera città. Un "GRAZIE" moltiplicato 14 volte.
La Biblioteca del Museo rinasce: 14 volontari rispondono all'appello
Commenti
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a dire la tua!