Una festa per il compleanno di Amedeo Modigliani

Talk Show sull’Arte

Il 12 luglio di 135 anni fa a Livorno nasceva uno dei più grandi artisti di tutti i tempi: Amedeo Modigliani. Venerdì prossimo la città festeggerà il suo compleanno con un evento culturale ideato e curato da Reset, con il patrocinio del Comune di Livorno e in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Reset organizza per il terzo anno consecutivo “Modigliani-LIVORNO”.
Quest’anno sarà un Talk Show sull’Arte, Architettura, Cultura e Musica.Il palco della Fortezza Vecchia ospiterà il Talk Show dal titolo “Proposte per una Città della Cultura” al quale parteciperanno le Istituzioni del Comune di Livorno e della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, ed esperti d’arte e artisti come Carlo Pepi (collezionista d’arte), Vincenzo Farinella (professore di Storia dell’Arte, Università di Pisa), Corrado La Fauci (architetto e docente di Storia dell’arte), Umberto Falchini (studioso di Storia dell’arte), Marco Leone (direttore Fondazione Teatro Goldoni).

Moderatore Alessandro Guarducci, capo cronaca giornalista.

Durante la serata verrà presentato IMMERSIVA, progetto per un “Centro espositivo multisensoriale”.

Le parole saranno accompagnate dalle note del maestro Giulio Boschi.

In esposizione ci saranno alcune opere dell’artista e designer Sara Spolverini ( visita il sito web ) che per l’occasione presenta “Omaggio a Modì”, una collezione di gioielli dedicata ad Amedeo Modigliani.

Un ringraziamento particolare va a tutti gli sponsor che stanno contribuendo e ci stanno affiancando in questa iniziativa culturale: Bettarini Group, ErreDue, Centro Balneare Sama, Promos di Roberto Napoli.

Ci vediamo venerdì sera, 12 luglio alle ore 21, all’interno della Fortezza Vecchia Livorno (ingresso a offerta libera).

L’Associazione Reset Livorno è attiva in iniziative che riguardano il rispetto e la tutela del bene comune, organizza manifestazioni a carattere culturale come il “Mascagni day” nel 2014, “La notte di Modigliani” nel 2015, Modigliani-LIVORNO 2017 e Modigliani-LIVORNO 2018. In quanto associazione sensibile alla condizione femminile e ai temi delle pari opportunità organizza ogni anno in occasione dell’otto marzo “l’8 Diversamente”.