Villa Maurogordato, un trionfo di partecipazione: oltre 250 persone per il tour e l'olio storico

LIVORNO – Una "Grande partecipazione" che testimonia l'affetto della città per uno dei suoi luoghi simbolo. L'ultimo evento tenutosi a Villa Maurogordato è stato un successo oltre ogni aspettativa, con oltre 250 persone che hanno risposto all'appello.

I visitatori sono stati divisi in quattro gruppi e accompagnati in un tour suggestivo dai preparatissimi volontari dell'Osservatorio di Monterotondo e dell'Associazione Reset, che da mesi lavorano per il recupero del parco.

Ma l'evento non è stato solo una visita culturale; è stata un'autentica esperienza sensoriale che ha unito la storia al territorio.

Il fiore all'occhiello della giornata è stato infatti l'assaggio dell'olio proveniente dagli uliveti della villa. Si tratta di circa 72 ulivi storici, impiantati dallo stesso Maurogordato, che i volontari di Reset hanno faticosamente recuperato.

Quest'anno, per la prima volta, i volontari hanno raccolto le olive e le hanno portate al Frantoio di Santa Luce. L'olio ottenuto è stato poi offerto in degustazione ai visitatori, proprio nel luogo in cui è nato.

Per tutti è stata preparata una deliziosa bruschetta con l'olio nuovo, servita su pane locale offerto da Slow Food, e accompagnata da un assaggio di vino della zona. Un momento di convivialità che ha reso la visita ancora più speciale.

All'ingresso, l'evento è stato arricchito dalla presenza degli amici di ANPANA, che hanno presentato il loro calendario e le tante foto che documentano i loro preziosi interventi a favore degli animali.

Un "Grazie a tutti" da parte degli organizzatori, che danno appuntamento al futuro con un invito: "Continuate a seguirci per conoscere il prossimo evento!"
💬 Commenta (0)

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Sii il primo a dire la tua!

Lascia un commento