Reset oggi ha aderito all’evento di “Pulizia delle spiagge del Parco di San Rossore” promosso dall’Ente Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli con il patrocinio del Comune di Pisa, in collaborazione con Geofor, la fattiva collaborazione di Acchiapparifiuti e la gradita partecipazione di Wwf, Legambiente Pisa, Croce Rossa Italiana Comune di Pisa, Anpana.
Hanno partecipato circa 150 persone e sono stati rimossi quintali di rifiuti sia ingombranti come le bombole di gas che piccole plastiche semi disintegrate. Queste ultime sono pericolosissime perchè si nascondono sotto la sabbia, vengono inglobate nella vegetazione dunale, vengono ingerite dai pesci.
La spiaggia di San Rossore è interdetta al pubblico quindi i rifiuti vengono dal mare portati dalle correnti e spiaggiati con le mareggiate. E vengono da migliaia di km di distanza come i famosi dischetti finiti in mare da un inciddente a un depuratore di Salerno e che sono arrivati a migliaia sulle nostre coste e sono stati trovati perfino in Corsica!
E poi cannucce e i cotton fioc a centianaia, a migliaia.
Oggi abbiamo dato il nostro contributo affinchè questi rifiuti non tornino in mare con la prossima mareggiata. E’ un granello di sabbia, è vero, ma con i granelli si fa una spiaggia intera!!