12 luglio di 133 anni fa a Livorno nasceva uno dei più grandi artisti di tutti i tempi: Amedeo Modigliani. Mercoledì la città festeggerà il suo compleanno con un evento culturale ideato e curato da Reset, con il patrocinio del Comune di Livorno e in collaborazione con l’Autorità Portuale. Anche quest’anno la città si stringerà attorno ad Amedeo Modigliani per tutelare la sua immagine, con una serata ricca di eventi: è prevista l’esposizione di circa quaranta capolavoriprovenienti dalla collezione Carlo Pepi e da cinque gallerie storiche cittadine tradizionalmente legate ai macchiaioli e ai loro allievi. La Sala Ferretti della Fortezza Vecchia ospiterà la tavola rotonda alla quale parteciperanno le istituzioni del Comune di Livorno e di Autorità Portuale ed esperti d’arte come Vincenzo Farinella (docente di Storia dell’arte moderna all’Università di Pisa), Carlo Pepi (collezionista d’arte), Corrado La Fauci (docente di Storia dell’arte), Umberto Falchini (studioso di Storia dell’arte). Moderatrice Irene Carlotta Cicora, giornalista. La serata proseguirà con interventi di Carlo Pepi e Dario Ballantini.
Fin dal mattino (dalle ore 9) saranno presenti in Fortezza Vecchia molti pittori labronici che, en plein air, faranno ritratti alle modelle presenti. Non mancheranno esposizioni fotografiche legate a Modì (Modiglianizzati di Fabrizio Razzauti) e alla città di Livorno (scatti di Andrea Dani). Oltre a momenti di danza è previsto un laboratorio artistico gratuito per bambini dedicato a Modigliani curato dalla Casa Editrice Sillabe dal titolo “Autoritratto in stile Modì” che prevede un premio per l’autoritratto più votato. Ci sarà un tutorial di disegno per bambini e la proiezione del cartone animato “Amedeo Modigliani” della serie TV “L’arte con Matì e Dadà”. Chiuderà la serata Michele Crestacci con il monologo “Ecco chi era Dedo”. Si ricorda che l’Associazione Reset Livorno, oltre che attivarsi in iniziative che riguardano il rispetto e la tutela del bene comune, è solita organizzare manifestazioni a carattere culturale di un certo rilievo, come il “Mascagni day” nel 2013, o “La notte di Modigliani” nel 2015. Info: resetlivorno@gmail.com
Modì per i più piccoli – La casa editrice d’arte Sillabe dedicherà ai più piccoli un laboratorio d’arte, gratuito, e un concorso che premierà l’autoritratto più votato con dei libri e un biglietto omaggio per l’acquario di Livorno. I bambini presenti potranno vedere la proiezione del cartone animato “Modigliani” della serie televisiva “L’arte con Matì e Dadà” coprodotta da Achtoons e Rai Fiction e diventata serie editoriale di Sillabe dal 2016. A seguire si cimenteranno nella realizzazione del proprio autoritratto (o del ritratto di un amico/fratello/mamma o papà) nello stile di Modigliani.
Carta, matite e tanta voglia di diventare artisti come Dedo. I disegni, appena realizzati, saranno messi subito in mostra durante la serata (che prevede nella Fortezza Vecchia tanti eventi) e nei giorni successivi sarà possibile votare sulla pagina Facebook di Sillabe – @SillabeCasaEditrice – l’autoritratto che più piace. Al bambino, autore del disegno più votato, andrà in regalo la serie editoriale “L’arte con Matì e Dadà” (che ad oggi consta di 4 volumi: Giotto, Michelangelo, Leonardo e Modigliani, e nasce dalla omonima serie animata coprodotta da Achtoons e RaiFiction) e un biglietto omaggio per l’Acquario di Livorno. Un’iniziativa questa che si inserisce nel ricco cartellone annuale di eventi didattici che Sillabe organizza da sempre sul territorio nazionale. Sillabe ha infatti avuto sempre un occhio di riguardo per i piccoli lettori e i piccoli visitatori dei musei con libri divertenti e accessibili per avvicinare i turisti più piccoli ai grandi temi dell’arte durante i viaggi in famiglia, le gite scolastiche, le visite ai musei o per suscitare in loro curiosità e interesse per l’arte.